Stampa
Categoria: Eventi Eventi
Pubblicato: 02 Giugno 2019 02 Giugno 2019
Visite: 2911 2911

Sabato 25 Maggio 2019 il "Coro dei ragazzi di Via Cova" (plesso Pascoli) ha partecipato ad un evento\concerto nel salone polifunzionale della Rsa Girola-Don Gnocchi.

L'evento musicale dal titolo "Concerto d'altri tempi" è nato dall'idea di valorizzare le attività artistiche, espressive e musicali dei giovani, coinvolgendoli nella realizzazione di uno spettacolo musicale in favore degli anziani ospiti di una Residenza D’assistenza Sanitaria.

Agli inizi del mese di Aprile il Prof. Bezzi direttore del Coro ha iniziato una collaborazione musicale con l'Orchestra Giovanile "Insieme con la musica"  su invito di Elisabetta Ronchi (Direttrice della scuola di Musica Ottava Nota); la nostra Preside Maria Leonardi ha da subito incoraggiato il Progetto.

Sono seguiti contatti, scambi e rielaborazione di partiture, fino alle prove congiunte delle due diverse realtà: il nostro Coro e l'Orchestra. Infine, l'esecuzione del Concerto del 25 Maggio, nel quale il nostro Coro ha avuto la possibilità di eseguire anche brani del proprio repertorio, oltre a quelli con l’Orchestra.

L'idea era questa: creare una situazione musicale nella quale "mettere insieme" giovani, che suonano e cantano le canzoni e le storie di una volta (ma non solo...), a persone che hanno già vissuto, raccontato e visto molto. Giovani e anziani insieme, lasciando alla musica il compito di unire realtà lontane solo in apparenza; energia e ricordi; l’incontro e lo scambio di emozioni è stato immediato e sincero.

Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza straordinaria: non solo il "fare musica" insieme ad altri musicisti, ma anche ascoltare i racconti emozionanti di “antichi giovani”…

Il Concerto è durato oltre un’ora e mezza, alla presenza di circa 150 anziani e dei loro parenti, e di tutti i genitori e gli amici di coristi e musicisti…. e, mentre aldilà delle grandi vetrate della sala diluviava, dentro, i cori e la musica di antiche orchestrine avvolgevano tutti in una atmosfera di grande vicinanza. L’evento\concerto è stato ripreso per intero da Mediafriend, sponsor dell’intera produzione.