Stampa
Categoria: Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Pubblicato: 14 Dicembre 2022 14 Dicembre 2022
Visite: 12851 12851

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano dal 9 al 30 gennaio 2023. Le iscrizioni si effettuano on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo gradoDal 20 dicembre scorso è possibile effettuare la registrazione. 

Per gli alunni in fase di preadozione, l’iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Innanzitutto i genitori devono registrarsi, accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MI  (www.iscrizioni.istruzione.it), utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Quest’anno sarà obbligatorio essere in possesso di un’identità digitale (SPID) per poter accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dal 19 dicembre 2022 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.itL’iscrizione vera e propria avviene dopo la registrazione, dal 9 gennaio 2023.

La segreteria della scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione  informatica.

I genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma possono anche indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti.

Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Dopo la scadenza del termine finale del 30 gennaio 2023, per eccezionali motivi debitamente documentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.