Gentilissimi
Vi allego il link all'Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 che ha introdotto la nuova modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf
Nel nuovo documento di valutazioe troverete per ogni disciplina del curricolo:
Obiettivi Descrittori degli obiettivi Livello di acquisizione degli obiettivi
Il livello potrà essere: avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione
La spiegazion del livello è la seguente:
Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
• Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Dear
I am attaching the link to the Ministerial Ordinance n.172 of 4 December 2020 which introduced the new method of periodic and final assessment of the learning of pupils in primary school
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf
In the new evaluation document you will find for each discipline of the curriculum:
Objectives Objective descriptors Level of achievement of objectives
The level can be: advanced, intermediate, basic, in the process of being first acquired
The explanation of the level is as follows:
Advanced: the student completes tasks in known and unknown situations, mobilizing a variety of resources both provided by the teacher and found elsewhere, independently and continuously.
• Intermediate: the pupil completes tasks in known situations autonomously and continuously; solves tasks in unknown situations, using the resources provided by the teacher or found elsewhere, even if in a discontinuous and not completely autonomous way.
• Basic: the student completes tasks only in known situations and using the resources provided by the teacher, both autonomously but discontinuously, and not autonomously, but continuously.
• As a first acquisition: the student completes tasks only in known situations and only with the support of the teacher and resources provided specifically.