Guido Galli    Storia dell'Istituto

Il contesto      Mappa    Descrizione dell'Istituto     Rapporti esterni     Virtual tour

Utenza/ mobilità

Gli utenti delle nostre scuole appartengono, in misura percentualmente diversa, a tutte le fasce sociali. Tutte le famiglie, sia quelle in cui entrambi i genitori lavorano (che rappresentano il maggior numero) sia quelle in cui lavora un solo genitore, richiedono  al momento dell’iscrizione il modello del tempo pieno, esprimendo la loro fiducia nell’organizzazione tradizionale e consolidata del nostro Istituto. Numerose sono le famiglie che, pur abitando al di fuori del bacino d’utenza, si rivolgono alle nostre scuole per l’iscrizione.

.

Provenienza

Le nostre scuole sono frequentate anche da alunni di Paesi diversi: molti sono residenti in Italia da anni, altri sono appena arrivati dai luoghi d’origine. Per questi, così come per gli alunni che presentano condizioni di disagio, sono previsti percorsi, individuali o di gruppo, finalizzati all’accoglienza, all’integrazione e al successo formativo anche in collaborazione con le strutture territoriali di competenza.

Partecipazione

In linea generale le famiglie risultano seguire con attenzione la vita scolastica dei figli, anche rispondendo positivamente alle richieste di colloqui e riunioni
Attiva è la partecipazione dei genitori agli Organi Collegiali e alle attività proposte dalle Associazioni dei genitori, fattori che nel tempo hanno permesso il crearsi (e il continuo rinnovarsi) di un clima positivo e vivace di interazione tra scuola e famiglia.