Stampa
Pubblicato: 10 Giugno 2021 10 Giugno 2021
Visite: 1510 1510

Gentilissimi

Vi allego il link all'Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 che ha introdotto la nuova modalità di  valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf

 

Nel nuovo documento di valutazioe troverete per ogni disciplina del curricolo:

Obiettivi     Descrittori degli obiettivi              Livello di acquisizione degli obiettivi

 

Il livello potrà essere: avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione

 

La spiegazion del livello è la seguente: 

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
• Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

 

Dear

I am attaching the link to the Ministerial Ordinance n.172 of 4 December 2020 which introduced the new method of periodic and final assessment of the learning of pupils  in primary school

 

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf

 

In the new evaluation document you will find for each discipline of the curriculum:

Objectives                Objective descriptors                       Level of achievement of objectives

 

The level can be: advanced, intermediate, basic, in the process of being first acquired

 

The explanation of the level is as follows:

Advanced: the student completes tasks in known and unknown situations, mobilizing a variety of resources both provided by the teacher and found elsewhere, independently and continuously.
• Intermediate: the pupil completes tasks in known situations autonomously and continuously; solves tasks in unknown situations, using the resources provided by the teacher or found elsewhere, even if in a discontinuous and not completely autonomous way.
• Basic: the student completes tasks only in known situations and using the resources provided by the teacher, both autonomously but discontinuously, and not autonomously, but continuously.
• As a first acquisition: the student completes tasks only in known situations and only with the support of the teacher and resources provided specifically.