Guido Galli    Storia dell'Istituto

Il contesto      Mappa    Descrizione dell'Istituto     Rapporti esterni     Virtual tour

GUIDO GALLI

Guido Galli era un magistrato e accademico italiano, docente di criminologia, che venne assassinato il 19 marzo 1980 a Milano, da un nucleo armato di Prima Linea, gruppo armato di estrema sinistra molto attivo durante gli anni di piombo, a causa della sua azione di magistrato contro il terrorismo in quanto fu lui infatti a concludere la prima maxi-inchiesta partitanel settembre del 1978 dopo l'arresto di Corrado Alunni e il ritrovamento del covo di via Negroli, a Milano.

L'omicidio avvenne fuori da quella che divenne poi l'aula 309, dedicata alla sua memoria, dell'Università di Milano.

L'istituto è stato intitolato al magistrato nel 2014.

I figli del magistrato erano  studenti della nostra scuola