Il dirigente scolastico dott.ssa Marina Porta riceve previo appuntamento da richiedere in segreteria a mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando in oggetto:  PRESIDE
Comunicazioni riservate via email devono essere inviate alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Istituto Comprensivo Statale “Guido Galli” presenta una significativa pluralità di Offerta Formativa, rivolta alla Scuola Primaria e alla Secondaria di Primo grado. L’Istituto si articola nei tre circoli didattici “Nolli-Arquati”, “E.Toti” e “P. Bonetti” e nella scuola media di primo grado “G. Pascoli”.

La nostra linea pedagogica parte dal concetto di “STAR BENE A SCUOLA”, nel senso che la scuola deve diventare il luogo della sicurezza, della valorizzazione personale e delle relazioni significative. Il percorso che proponiamo, pertanto, promuove un’educazione globale impostata sullo sviluppo di valori quali la SOLIDARIETÀ, la RESPONSABILITÀ, il RISPETTO, l’INCLUSIONE.

Il nostro Istituto è un luogo di formazione e condivisione, i cui principi si ispirano alla Costituzione italiana, che pone tra le proprie basi il diritto fondamentale di tutti i cittadini a ricevere un'adeguata istruzione e educazione.

Siamo orgogliosi degli elementi distintivi delle nostre scuole, come l'interesse per le attività scientifiche, artistiche, musicali e sportive, la progettualità per l’insegnamento delle moderne lingue europee, l'attenzione alle radici della nostra lingua madre.

I nostri valori sono professionalità e umanità, ed è l’attenzione a questi due aspetti che traccia il percorso di progetto e sviluppo di tutte le attività scolastiche.

La professionalità si esprime in una didattica aggiornata e flessibile, attiva nel combattere il fenomeno della dispersione scolastica e tesa a garantire ad ogni allievo il proprio successo formativo. Il nostro impegno è volto sia a dare risposte ai bisogni individuali, sia a valorizzare i meriti e le eccellenze per un’efficace orientamento nelle scelte di studio e di vita.

Dott.ssa Marina Porta